Organizzazione di congressi e conferenze: quando la tua agenzia ti fornisce tutto, dalle attrezzatture agli interpreti

Organizzazione di congressi e conferenze: quando la tua agenzia ti fornisce tutto, dalle attrezzatture agli interpreti

L’organizzazione di congressi e conferenze internazionali richiede una grande sinergia di attività e servizi. Calibrare ogni singolo step significa programmare tutto il processo organizzativo nel dettaglio e con grande attenzione.

Le aziende sanno bene quanto organizzare un evento possa essere sinonimo di impegno e sforzo, da parte di tutti i membri aziendali e soggetti esterni. Dietro il successo di un evento si nasconde un programma e una sincronia fitto e ben studiato. Per questo motivo, spesso le aziende si rivolgono a agenzie professioniste e specializzate nell’organizzazione di eventi.

Non si tratta solo di un risparmio di energie e di tempo, ma anche di un risparmio significativo sul budget aziendale. Non sapere come muoversi, come trovare la soluzione perfetta per il proprio evento e il proprio obiettivo può andare a discapito del proprio business. La ricerca di una location adatta, il noleggio di attrezzature e l’assunzione di professionisti tecnici esterni può risultare ancora più difficile quando non si dispone di una rete di conoscenze e di contatti esaustiva.

Organizzare un congresso internazionale significa inoltre provvedere alla presenza di interpreti linguisti esperti e all’installazione di attrezzature per l’interpretariato. La location, in questo caso, deve avere delle specificità e delle caratteristiche che permettano l’erogazione di servizi specialistici e l’efficacia dell’evento in sé.

Una location di dimensioni ridotte potrebbe inficiare sulla qualità e sull’attuabilità del servizio di interpretariato, reso necessario dalla partecipazione di soggetti internazionali. Generalmente una buona location viene valutata sulla base di criteri standard, quali dimensione, raggiungibilità, prestigio.

Il posto designato per l’evento acquista valore nel momento in cui risulta facilmente raggiungibile per i partecipanti, relatori, organizzatori e interpreti provenienti da tutto il mondo. Diversamente accade quando questo fattore viene sottovalutato o ignorato. Affinché si possano ottenere risultati ottimali, l’evento deve garantire massima copertura e accessibilità, in termini di partecipazione generale. Un partecipante medio, seppur interessato alla partecipazione all’evento, potrebbe sentirsi riluttante nel partecipare di fronte a problematiche di tipo logistico-tecnico o temporale e economico.

E ancora, qualora l’evento non dovesse disporre di tutte le misure necessarie per essere a tutti sensi accessibile e comprensibile a tutti, otterrebbe meno partecipazione e engagement.

L’intervento di interpreti professionisti e specializzati in traduzione simultanea è pertanto un elemento che va incluso per l’organizzazione di congressi e di conferenze internazionali. Il servizio di interpreti per congressi viene generalmente richiesto per eventi di grandi dimensioni, quando la location permette l’installazione di attrezzature per interpretariato simultaneo.

La traduzione simultanea, o meglio ancora l’interpretariato simultaneo, è un servizio fornito maggiormente per eventi di grandi dimensioni, per cui è previsto un alto numero di partecipazione. Include nello specifico il noleggio di attrezzature per interpretariato professionali e specifiche e l’intervento di due o più interpreti professionisti.

L’agenzia Congressi Internazionali specializzata in servizi di noleggio di attrezzature e di interpretariato segue l’intero iter di organizzazione di congressi e conferenze internazionali per i propri clienti. Il suo scopo è quello di accompagnare e semplificare il processo organizzativo di eventi, facendo leva sul proprio know-how, sulle competenze acquisite negli anni di esperienza, e sulle risorse della propria network.

Affidandosi a Congressi Internazionali significa rivolgersi a un’agenzia che può organizzare e tenere sotto controllo tutti gli aspetti e tutte le fasi di un evento, dal noleggio di attrezzature per interpretariato al servizio di interpretariato alla ricerca della location.

Congressi Internazionali si affianca al cliente e studia insieme a lui la soluzione più coerente e adatta al suo business e obiettivo, tenendolo aggiornato su tutte le novità del campo e i trend del momento.

A tal proposito, proprio una settimana fa, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, si è tenuto la quinta edizione del Florence Ambassador Award, promossa dal comune di Firenze e sostenuta dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con il Destination Florence Convention and Visitors Bureau, Firenze Fiera Congress and Exhibition Center.

L’evento ha posto i riflettori sulla meeting industry fiorentina, insieme ai suoi protagonisti e personalità di grande successo, sotto tono a seguito della crisi pandemica. 33 sono i nomi del mondo professionale e accademico che sono stati premiati per l’impegno nel favorire l’acquisizione di congressi e eventi. Oltre i molteplici eventi già in programma, sono 11 i congressi acquisiti nell’ultimo periodo da realizzare entro il 2027, per un giro di affari di oltre 27 milioni di euro.

Firenze si riconferma come una delle maggiori città promosse e preferite per l’organizzazione di congressi e conferenze internazionali, per il suo carattere storico, culturale e commerciale-economico. L’immagine di una città che è anche destinazione congressuale di alto livello.

Proprio considerata la portata e il valore che il capoluogo toscano ricopre da decenni per l’ospitalità di congressi e conferenze, Congressi Internazionali è presente come agenzia di noleggio per attrezzature e di servizio interpreti per congressi in tutta la regione.

Ufficio Stampa Congressi Internazionali

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Contact Form
close slider