...

L’interpretariato remoto è soggetto ancora a diffidenza, i tre principali dubbi (ingiustificati) delle aziende che cercano un interprete

Interpretariato remoto, interpreti online, interprete telefonico, video interpretariato

Anno 2021, l’interpretariato remoto è ormai confermato come uno dei servizi più rivoluzionari e all’avanguardia del periodo storico in cui viviamo.

L’avvio di una società alle prese con una digitalizzazione sempre più massiva ha certamente facilitato la sua resa e il suo ruolo.

Eppure c’è ancora chi nutre dei dubbi sul mondo digitale in generale e sulla efficacia dell’interpretariato remoto

L’emancipazione di certi settori e servizi verso una modalità più tecnologica, moderna e visionaria certamente può spaventare e lasciare perplesso. In campo linguistico, molte agenzie di traduzione e interpretariato hanno visto nel digitale un potenziale incredibile – non tanto un modo per essere al passo coi tempi, quanto più anticiparli. Un servizio innovativo, che non risparmi sulla professionalità e qualità.

Congressi Internazionali nasce e si specializza nell’interpretariato e nel noleggio di attrezzature per interpretariato in presenza. Ma, nell’intenzione di soddisfare le esigenze e rispondere alle richieste dei propri clienti, ha deciso di investire anche in due dei servizi di interpretariato remoto più utilizzati e richiesti. L’interpretariato telefonico, un servizio sempre attuale e efficace. E il più “moderno” video interpretariato.

Finora siamo sempre e solo stati abituati a immaginare l’interpretariato in presenza. Ma oggi sentiamo parlare quotidianamente anche di interpretariato remoto. Durante la pandemia, le agenzie di traduzione e interpretariato e quelle del settore eventi hanno dovuto trovare una soluzione che permettesse loro di non bloccare le proprie attività. È stato proprio in questo periodo che l’interpretariato remoto ha subito una accelerazione significativa.

Che fosse online o in presenza, gran parte degli incontri e degli eventi tenuti dalle aziende, data la portata internazionale, hanno continuato a necessitare della presenza e dell’intervento di figure mediatrici e interpreti professionisti. Ecco il motivo per il quale sempre più interpreti si stanno specializzando in interpretariato a distanza.

I vantaggi dell’interpretariato remoto

Diversamente da quanto si possa credere, affidarsi all’operato di interpreti online è caratterizzato da numerosi lati positivi.

Risparmiare più del 60% con l’interpretariato remoto

Tuttavia qualche azienda ancora crede che scegliere una soluzione smart e tecnologica sia molto costoso in termini economici. Sembrerà incredibile, ma secondo delle analisi e delle stime nazionali, usufruire di un servizio di interpretariato remoto permette di risparmiare fino all’80% del budget aziendale. Su questo risparmio, incidono sicuramente i tagli drastici che possono essere fatti su: ricerca e affitto della location, preparazione e stampa di materiali cartacei, vitto e spostamento degli interpreti in simultanea, noleggio e trasporto di attrezzature per interpretariato.

La flessibilità dell’evento online

La soluzione digitale inoltre permette una certa flessibilità. Quante volte può capitare un imprevisto, un contrattempo che potrebbe indurre l’azienda a sospendere, rimandare o annullare completamente l’evento programmato. Il che si tradurrebbe in perdita di tempo e denaro. Fortunatamente, l’evento online non risente di queste problematiche. La natura stessa di un evento virtuale è quella di essere flessibile e “aperto” al cambiamento last-minute. Un qualsiasi intoppo o il poco preavviso non inciderà certamente sull’efficacia e sulla proattività dell’evento virtuale. Gli interpreti online sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi evenienza e a prestare servizio.

La varietà degli interpreti online

Le aziende infine credono che la ricerca di un interprete remoto sia più difficile rispetto alla ricerca di un interprete di presenza. Paradossalmente potrebbe benissimo essere il contrario. Pensateci un momento. State organizzando una conferenza in un paesino adorabile lontano dalle grandi città metropolitane e dalle zone commerciali. Gli spostamenti e soprattutto la ricerca di interpreti disponibili nelle zone limitrofe potrebbero essere piuttosto complicati e vani. Un interprete telefonico o un interprete video invece non deve necessariamente viaggiare per raggiungere la location designata per l’evento.

Oltre la questione prettamente economica, l’aspetto logistico è uno degli aspetti che intrigano di più le aziende. Non solo c’è la possibilità di organizzare un evento, senza largo anticipo, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, ma si può perfino scegliere il professionista più qualificato e idoneo al proprio genere di evento, senza dover badare alle ragioni logistiche.

Ufficio Stampa Congressi Internazionali

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Contact Form
close slider