Eventi in presenza: è possibile tornare con l’interpretazione simultanea?

Interpretazione simultanea per eventi in presenza

Gli eventi tornano in campo, affiancati da servizi di interpretazione simultanea.

Il decreto del 21 aprile, approvato dal Consiglio dei Ministri, è stato così citato come il decreto “riaperture”. Già di per sé il titolo parla chiaro. Il decreto lascia infatti intravedere uno spiraglio di luce per tutte le attività commerciali e sociali, che finora hanno vissuto nella penombra e nel caos.

Riaprire, seppur gradualmente, significa poter respirare quella normalità che ci è tanto mancata. Il piano d’azione descritto nel decreto si muove alla luce dei ultimi dati scientifici sui contagi e dell’andamento del piano vaccinale. Visti i progressi ottenuti con la campagna vaccinale, si prevede che le attività che – in precedenza oggetto di restrizioni – riprendano a svolgersi nel rispetto dei protocolli regionali e delle misure approvate dal governo insieme al Comitato tecnico-scientifico.

Posto come obiettivo il ripristino del benessere economico e sociale, gli eventi nazionali e internazionali ritornano in scena debuttando dal vivo. Dal 15 giugno infatti nelle regioni a zona gialla, sarà possibile organizzare fiere, mentre dai primi di luglio convegni e congressi internazionali. Rimane consentito l’ingresso nel territorio nazionale, salvo limitazioni poste dal paese estero di partenza.

Il settore degli eventi è in trepidante attesa, e la nota positiva è che sarà consentito comunque svolgere delle attività preparatorie in assenza di audience anche in date precedenti a quelle ufficiali sopracitate. Così facendo, si concederà alle aziende tutto il tempo necessario per organizzare l’evento alla perfezione.

Le città principali d’Italia verranno nuovamente inondate di turisti e visitatori da tutto il mondo, coinvolgendo un’intera filiera nel settore turistico e dell’Horeca. L’arrivo e la partecipazione agli eventi degli stranieri in Italia è la “causale del biglietto di ritorno” anche per il settore dell’interpretazione simultanea, che per il lockdown ha dovuto reiventarsi in forma digitale.

Il servizio di interpretazione simultanea

Nonostante in un primo momento una contingente mole di eventi siano stati cancellati causa lockdown, il mondo dell’interpretariato e della traduzione è riuscito a essere all’auge della sua potenza. Da remoto, gli interpreti hanno continuato a fornire un servizio eccellente e di alta professionalità, malgrado le restrizioni e il “poco preavviso” – pour parler.

Tuttavia, l’evento residenziale assistito dal tradizionale servizio di interpretazione simultanea procura alle aziende e a tutti i partecipanti una grande gioia, ça va sans dire.

Prima di tutto, le relazioni sociali, che possono svilupparsi nel corso di un evento, sono multilaterali: il relatore comunica indirettamente con l’audience tramite l’intervento dell’interprete. Il contatto visivo con i partecipanti e la presenza fisica dell’interprete trasmettono un senso di maggiore confidence per il relatore dell’evento. L’interprete simultaneo è la giuntura degli scambi culturali e linguistici.

In secondo luogo, l’apparecchiatura tecnica che viene installata durante un servizio di interpretazione simultanea permette ai partecipanti di assistere ad una performance ottimale e straordinaria. Sull’aspetto tecnico e sulla riuscita di una comunicazione multilingue, in certi casi varrebbe dire che on-live potrebbe dare prova di un grande successo.

Congressi Internazionali è un’azienda leader specializzata nel noleggio di attrezzature per interpretazione simultanea. Gli strumenti digitali insieme all’impianto di amplificazione a raggi infrarossi permette ai partecipanti di ricevere la traduzione in tempo reale da auricolari, e ai nostri traduttori di svolgere il loro lavoro in cabine isolate acusticamente.

Scegliamo per voi solo i migliori interpreti professionisti madrelingua sul mercato, formati appositamente per l’interpretazione simultanea. I nostri interpreti di interpretazione simultanea hanno maturato esperienze pluriennali nella traduzione e nell’interpretariato, attraverso le quali hanno sviluppato spiccate doti di multitasking e di pronta concentrazione. Hanno quindi tutte le carte in regola per poter entrare dal vivo al vostro fianco!

Ammesso e non concesso che ci sia un’inversione a U nella tabella di marcia per le riaperture, con Congressi Internazionali avrete il modo di organizzare i vostri eventi in totale sicurezza, nel rispetto delle normative in vigore. 

Ufficio Stampa Congressi Internazionali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contact Form
close slider