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Memoria di lavoro e presa di appunti nell?interpretazione consecutiva: linee didattiche per la formazione dell?interprete

In professional fields where they are required Interpreting services, come le conferenze, incontri di lavoro, discorsi politici, ecc., la modalità consecutiva non suscita le stesse attenzioni di altri tipi di interpretazione, come per esempio quella simultanea, che si distingue per l?immediatezza nella consegna del messaggio o del discorso. E questo è un vero peccato.

L?consecutive interpretation, infatti, possiede delle caratteristiche che la rendono davvero indispensabile nell?attuale mercato professionale ed educativo, perché è un tipo di  interpretazione adaptive, versatile and powerful.

L?interpretazione consecutiva svolge bene il suo lavoro anche in assenza di risorse tecnologiche; uno scenario impensabile con altre tipologie di interpretariato come quella simultaneous.

In addition to the necessary skills of the profession, a consecutive interpreter needs only two tools to work well: a notebook it's a Penna that support his working memory.

La seconda caratteristica importante dell?interpretazione consecutiva è di pedagogical model, dal momento che professionisti, ricercatori e  insegnanti concordano nell?affermare che questo tipo di interpretazione è una fase preliminare importante nella formazione degli interpreti che puntano a padroneggiare la modalità simultanea.

 
 

 

 

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Gli esercizi e l?allenamento in consecutivo si sviluppano attraverso tanti piccoli compiti ed esercizi come l?analisi del discorso, l?organizzazione e la gerarchizzazione delle idee, la creazione e la memorizzazione di simboli e abbreviazioni, ecc.

It is not possible to take notes with due precision and effectiveness, if first the skills of listening, understanding and processing information.

These three processes are interdependent, perché se l?interprete non ascolta non può capire il messaggio. Nel processo di comprensione, l?interprete costruisce una rappresentazione mentale del significato discorso globale per elaborare successivamente le informazioni eseguendo un?analisi accurata che svela l?intenzione del messaggio.

The fulcrum of consecutive interpreting work rests on the relationship between two specific tasks: take notes and keep the main information in mind del discorso, poiché è sull?efficacia di questa relazione che l?interprete fa affidamento per recuperare informazioni e produrre il messaggio. La relazione tra memoria di lavoro e presa di appunti degli interpreti consecutivi è stata oggetto di numerosi studi in tutto il mondo.

As we know, interpreters are expected to have much more than just language skills. In addition to having a thorough knowledge of the target language (usually foreign working languages), interpreters should also be proficient in their own language and culture, as well as the cultures of the foreign languages ​​they work with.

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Ci sono anche altri aspetti significativi nell?interpretazione: principi etici e professionali; il ruolo dell?interprete as an agent of communication and as a go-between between languages ​​and cultures.

Nell?consecutive interpretation, e per gli interpreti più esperti, prendere appunti è, in larga  misura, di scarsa importanza se confrontato con gli sforzi costanti per analizzare ciò che viene detto, comprenderne il significato e tradurlo in discorso nell?interpretazione simultanea.

Tuttavia, per gli interpreti meno esperti, prendere appunti è un ostacolo difficile da superare. È a quest?ultimo che si rivolge questo White Paper.

Innanzitutto cercheremo di capire cos?è la working memory e se, e in che misura, incida sui compiti dell?interprete consecutivo.

Referring to authoritative studies, we will also discover why interpreters have a more efficient working memory than the average and how much this is due to their training.

Finally, we will briefly focus on a critical aspect for newbies, namely note taking, and we will share several useful tips to speed up the learning process of this fundamental skill.

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Processi cognitivi: la memoria di lavoro nell?interpretazione consecutiva

The working memory, or working memory, is described as the mental process through which we are able to store information temporarily to then use them when they are not accessible to our senses.

L?information it can come both from an external stimulus, for example something that has just been explained to us, and from stored stimuli, that is, a concept that we have already studied previously.

It's a kind of short-term memory involving the prefrontal cortex, which is responsible for the control of executive functions. That's why working memory allows us to reason, plan and make decisions.

It is one of the executive functions that we use the most in our daily life, as there helps to understand two or more pieces of information that have occurred to us in a short space of time, for example when we are talking on the phone and remember that we have to take the clothes out of the washing machine.

It also allows us to combine new knowledge with previous knowledge, come quando eseguiamo un?addizione: prima di saper fare una somma algebrica e di tenere a mente due o più cifre, è chiaro che dobbiamo conoscere e memorizzare cosa e quali sono i numeri.

Much of the above information is the result of the work of Alan David Baddeley, a British psychologist known for his studies of working memory, especially his model of multiple components, which are as follows.

CENTRAL EXECUTIVE

Questa componente è responsabile dell?esecuzione di due funzioni: assegnare attention resources to the activities we perform at a given moment e memorize information.

È un meccanismo di controllo attivo che si occupa di dirigere l?attenzione in modo appropriato al fine di utilizzare le informazioni ottenute e utilizzarle per risolvere i problemi. L?attenzione è una risorsa limitata, ecco perché questa componente cerca di allocarla in modo appropriato.

PHONOLOGICAL LOOP

The phonological loop is the system responsible for storing verbal information in acoustic format for a certain period of time. This is possible thanks to two sub-components: the passive phonological memory and the articulatory repetition process.

VISUALIZATION AGENDA

Its function is very important for preserve information about space objectsthrough images. Its characteristics are very similar to those of the previous component, except that it handles visual information instead of sound.

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Working memory contributes significantly to processes like those of comprehension, divisione dell?attenzione e riformulazione, che è la parte finale, quella di output delle informazioni. Gli studi sulla memoria di lavoro degli interpreti, oltre a contribuire a un?analisi sperimentale e dettagliata del funzionamento della memoria di lavoro degli interpreti, sottolineano l?importance of training gradual and scheduled for interpreters and how this would help improve their memory and attention span.

EPISODIC BUFFER

Baddeley established this new component to complement the model. It's a temporary information store. In other words, it works with multimodal information, not just words or images, and is mainly characterized by allowing the long-term memory and working memory to swap information.

Studies on the functioning of the memory of consecutive interpreters are therefore based on the working memory model proposed by Baddeley, in cui la memoria viene descritta come un sistema non solo preposto all?archiviazione temporanea e alla manipolazione delle informazioni, ma anche come un ponte capace di collegare le informazioni in entrata alle informazioni archiviate nella memoria a lungo termine.

Is it true that interpreters have more efficient than average working memory?

To investigate how the formazione all?interpretariato can affect working memory, scientific research often compares how skilled interpreters and novice (or non-interpreters) perform on working memory tasks. The results are mixed.

Ad esempio, nel complesso compito dell?ascolto sull?intervallo, gli interpreti alle prime armi hanno ottenuto risultati significativamente migliori rispetto a entrambi i gruppi di controllo in Köpke e Nespulous (2006), ma non ci sono state differenze di gruppo tra gli interpreti professionisti, interpreti studenti avanzati e principianti.

Con una rassegna completa, Dong e Cai (2015) hanno scoperto che la mancanza di prove coerenti per un vantaggio dell?interprete nell?uso della memoria di lavoro può essere attribuita a diversi punti deboli in alcuni studi precedenti, come la dimensione del campione insufficiente, la mancanza di un gruppo di controllo partecipante, la mancanza di controllo per fattori come l?età e la competenza linguistica.

Let's take the first factor as an example. The sample size of the participants was
rather small in some studies (e.g., 10 in Padilla, 1995; 11 in Liu, 2004; 12 in Chincotta and Underwood, 1998; less than 13 in Signorelli, 2012), which may lead to insufficient statistical scope.

Brysbaert and Stevens (2018) recommend that an appropriately powered repeated measures reaction time experiment have at least 1600 observations for each condition, i.e. 40 participants and 40 stimuli for each condition.

Oltre a questi punti deboli, un?altra limitazione è data dal fatto che la maggior parte degli studi precedenti ha adottato un disegno trasversale. La presenza di alcuni punti deboli come l?età è inerente a uno studio di progettazione trasversale perché gli interpreti professionisti sono generalmente più anziani degli interpreti principianti o studenti.

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Inoltre, un disegno trasversale non può chiarire il nesso di causalità di un vantaggio di memoria di lavoro dell?interprete. La possibilità è che alcuni tratti personali, come per l?appunto buone capacità mnemoniche di base, possano aver portato l?interprete a selezionare quella particolare carriera. In poche parole, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire il rapporto tra memoria di lavoro e il compito di interpretare o l?esperienza di formazione all?interpretariato.

Come la formazione dell?interprete consecutivo influisce sulla memoria di lavoro

Previous studies have made invaluable contributions to push forward the research frontier.

What we are about to talk about now, however, went even further.

La ricerca ha adottato due misure principali nel tentativo di rispondere alla domanda su come l?addestramento per interpreti consecutivi influenzi le funzioni della memoria di lavoro.

Innanzitutto, concentrandosi sull?addestramento per interpreti consecutivi e confrontandolo con l?apprendimento generale di una lingua L2; in secondo luogo, utilizzando un disegno
longitudinal with a sufficient sample size that was well controlled for relevant background characteristics (for example, age, intelligence, economic and social status, and history of language learning).

These measures were intended to ensure that any differences in working memory between the two groups could be attributed solely to the type of language training followed.

Teoricamente, il modello dei processi incorporati proposto da Cowan (1988, 1995) è il più rilevante per il presente studio. L?idea critica è che la memoria umana sia un unico sistema di archiviazione composto da elementi a vari livelli di attivazione.

This system can be thought of as long-term memory, in which some elements are above the activation threshold.

Questi elementi attivati, che si pensa siano nella memoria a breve termine, sono al di fuori della consapevolezza cosciente ma influenzano comunque l?elaborazione come il priming semantico.

Alcuni elementi della memoria a breve termine cadono nel focus dell?attenzione e sono in uno stato iperattivato, e quindi devono essere mantenuti o manipolati con uno sforzo consapevole. Secondo Cowan (1995, p. 100),

? La memoria di lavoro si basa su quelle informazioni attivate insieme ai processi esecutivi centrali.

Basandosi sul modello di Cowan (1988), Mizuno (2005) ha proposto il suo modello allargato di processi incorporati per l?interpretazione, aggiungendo i due processi di comprensione e produzione del linguaggio ai due lati del modello originale e sottolineando l?interazione tra il sistema di memoria e il sistema linguistico durante il processo di interpretariato.

This conceptualization of working memory from the point of view of embedded processes explains well not only the dynamics of the memory system, but also the difference between consecutive interpreting and general L2 training in terms of working memory.

Durante l?interpretazione consecutiva, l?interprete ascolta un tratto dell?input della lingua di origine, quindi richiama il più accuratamente possibile in un?altra lingua ciò che è stato trasmesso nell?input.

In generale nella formazione L2, lo studente comprende e produce ma non deve ricordare i messaggi ascoltati. In altre parole, sebbene sia l?interprete consecutivo che lo studente L2 debbano concentrarsi su un segmento del messaggio che stanno ascoltando o stanno producendo, l?interprete consecutivo deve ricordare dall?inizio di un tratto di input.

Prendendo in prestito i termini utilizzati da Cowan nel suo modello, affinché l?interprete possa ricordare, l?Esecutivo Centrale rivolge l?attenzione (cioè, riattiva) il tratto di input che ha già superato il focus di attenzione, e il contenuto in focus di attenzione è in corso di aggiornamento.

Sebbene  il focus di attenzione debba essere costantemente aggiornato sia per l?interprete che per lo studente L2 generale per svolgere bene qualsiasi compito di lingua genuina,

interpretare o ricordare nel modo più accurato possibile in un?altra lingua è sicuramente più impegnativo in termini di accuratezza e tempo di risposta rispetto ai compiti generali L2 di ascolto, lettura, conversazione e scrittura.

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In una conversazione generale L2, ad esempio, la comprensione orale è importante, ma l?interlocutore potrebbe chiedere chiarimenti se non riceve il messaggio, e spesso è abbastanza tollerante anche se non comprende ogni singolo dettaglio di ciò che gli viene detto.

Dunque, si è ipotizzato che la funzione di aggiornamento della memoria di lavoro fosse strettamente correlata alle prestazioni di interretariato consecutivo e che la formazione stessa per interpreti consecutivi potesse aiutare a migliorare l?aggiornamento.

Gli interpreti possono elaborare l?input della lingua di partenza in modo parallelo, ovvero la loro elaborazione della lingua di partenza può essere influenzata dalla lingua di destinazione (ad es. Dong e Lin, 2013), suggerendo che gli interpreti potrebbero disporre di un modo più efficiente di elaborare la lingua di partenza in modo che possano ricordare meglio i dettagli e ottenere prestazioni migliori nei compiti di ampiezza verbale della memoria di lavoro.

Inoltre, Ecker (2010) ha scoperto che gli intervalli e l?aggiornamento della memoria di lavoro sono strettamente correlati, dando il là a un?altra teoria secondo cui gli intervalli verbali della memoria di lavoro fossero correlati alle prestazioni dell?interpretariato consecutivo e che di conseguenza la formazione dell?interprete consecutivo potrebbe aiutare a migliorare gli intervalli verbali di memoria di lavoro.

The pitfalls of note taking

First a clarification: the annotation process is not entirely perfect. It can never replace the oral presentation that we have heard previously.

Tuttavia, gran parte di ciò che diciamo è di scarsa importanza ai fini della conversazione. Il ruolo dell?interprete in questo processo di presa di appunti è, quindi, quello di selezionare ciò che viene detto e di rendere solo ciò che sarà importante per i destinatari del messaggio.

Questo non può essere un processo meccanico: più meccaniche sono le note dell?interprete, minore è la qualità dell?interpretazione.

Prendere appunti non equivale a fare un dettato, ma ha lo scopo di sostenere la memoria di lavoro dell?interprete al momento di interpretare un messaggio.

Notes are short-lived and can only be used within minutes of giving the speech to be interpreted.

Quando l?oratore finisce il discorso, ciò che è stato detto dovrebbe essere ancora fresco nella memoria dell?interprete e le note sono lì proprio per richiamarlo velocemente e senza esitazioni. Notes are personal.

Per questo motivo possono essere utilizzate solo dall?interprete che le ha prese e solo entro un determinato lasso di tempo.

Un problema comune dell?interprete alle prime armi è quello di esagerare con le note, finendo per prestare scarsa attenzione alle parole di chi parla. La resa può, quindi, finire per essere un discorso superficiale con gravi errori e contraddizioni facilmente evitabili.

Consigli per la presa di appunti nell?interpretazione consecutiva

Here is a list of measures suggested by professional interpreters:

  • Prendete appunti velocemente. Non aspettate la parola ?giusta?, perché non è il momento giusto per fare i perfezionisti.
  • Jot down easy-to-understand words to jog your memory when you need to deliver your speech.
  • Avoid using mismatched sheets or you will end up with disorganized sheets of paper; use 15 x 20 cm notebooks instead.
  • Write on one side of the page only.
  • Use a pencil.
  • Scrivete in maniera leggibile per richiamare velocemente le idee e non rischiare di perdervi durante il discorso dell?oratore.
  • Durante l?interpretazione, mantenete sempre il contatto visivo con il pubblico.
  • Avoid using ambiguous abbreviations.
  • Use existing symbols and never invent a symbol during the speech that is not easily recognizable.
  • Cambiate la struttura delle note usando il buonsenso, rispettando sempre la coesione del discorso e l?intenzione di chi parla.
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What you should note

Always take note of:

  • Main ideas: secondary ideas will be remembered during the interpretation process
    mental and surrender.
  • Opinioni e punti di vista: sono sempre percepibili e l?interprete potrebbe non essere in grado di trasporli nella sua interpretazione durante la consegna.
  • Numbers: These are very important to speech, are the same in every language, and are quick and easy to write down (as opposed to harder-to-understand dates).
  • Technical terms: they are less frequent and can give you quite a few headaches.
  • Connettori: collegano la memoria a ciò che ha detto l?oratore. Sono importanti perché mostrano la sequenza delle idee e anche le idee opposte.

What happened and when (verb tenses): because they place the discourse in time.
Le frasi dette dall?oratore che fungono da introduzione e conclusione, in quanto aiutano a comprendere il discorso.

Keyword: sono importanti non per il loro significato linguistico, ma per quello che significano nella mente dell?interprete (il significato che acquisiscono per chi parla).

 

How to take notes

Tutto dipende dallo scopo del discorso da interpretare: un discorso informativo richiede la piena presa di appunti, soprattutto quando si tratta di fatti particolarmente insoliti; tuttavia, se l?evento è insolito, una parola può bastare.

A descriptive speech also requires a complete taking of notes, but based on detailed aspects that perfectly describe what is intended to be conveyed.

Un discorso argomentativo si basa su molte meno informazioni. In questo caso useremo più connettori e parole chiave. Gli appunti devono essere presi nella lingua in cui verrà eseguita l?interpretazione (lingua di arrivo), così da consentire all?interprete di dissociare le due lingue. L?interprete, quindi, sarà meno propenso a usare una traduzione letterale nel bel mezzo del discorso.

Se l?interprete non ricorda una parola nella lingua di destinazione quando prende appunti ? e per evitare di rimanere bloccato su quella parola e perdersi nel discorso dell?oratore ? dovrebbe annotare il termine nella lingua di partenza e continuare a prendere appunti. Ciò farà risparmiare un sacco di tempo finché non gli verrà in mente la parola giusta.

Alcuni interpreti hanno sviluppato un perfetto sistema di simboli per aiutarsi durante l?interpretazione.

Abbreviations, on the other hand, can be very useful when dealing with country names (DE for the
Germany, PT for Portugal), units of measurement (km per kilometer or m per metre) or chemical elements (O for oxygen, Pu for plutonium), among others.

How much to write: too much or too little

L?interprete dovrebbe annotare il meno possibile e il più rapidamente possibile per evitare di rimanere bloccato sulle parole. L?obiettivo è consegnare un discorso scorrevole e accurato, basato sulle informazioni annotate. Insomma, il lavoro degli interpreti è complicato dall?immediatezza di ogni momento e dalla brevità di ogni frase. Non esiste un metodo perfetto, ma buone pratiche collaudate che possano essere un buon punto di partenza per tutti coloro che desiderano abbracciare quest?arte.

 

 
 

 

 

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