...

Agenzia interpreti – Benvenuto nel fantastico mondo dell’interprete

Se la tua azienda ospita regolarmente eventi commerciali, teleconferenze, conferenze diplomatiche, convegni internazionali o qualsiasi altro incontro in cui devi comunicare in una o più lingue, capire come funziona il lavoro dell’interprete ti sarà molto utile per orientarti nella scelta dell’agenzia di interpreti migliore per le tue esigenze.

Quali sono le qualità che rendono unico il lavoro dell’interprete?

Da quando l’uomo è riuscito a comunicare, gli interpreti hanno cominciato ad esistere. Il loro ruolo è sempre stato fondamentale nelle relazioni sociali tra persone di origini diverse.

Sebbene sia difficile determinare il momento esatto in cui l’interpretazione iniziò ad essere utilizzata, esistono antichi geroglifici egizi che indicano che gli “interpreti” esistono dal 3000 a.C.

La parola interprete deriva dal latino ” interpres” che significa “mediatore o intermediario”, quindi è un professionista che fa da raccordo tra due o più persone che non parlano la stessa lingua. Il suo obiettivo è garantire che le parti coinvolte possano comunicare e capirsi in modo efficace.

I neuroscienziati hanno esplorato il linguaggio per decenni e hanno prodotto vari studi sui parlanti multilingue . Tuttavia, l’abilità degli interpreti è così incredibile che comprendere il processo di interpretazione simultanea è una sfida scientifica molto grande. Nel cervello di un interprete accadono così tante cose che è difficile anche sapere da dove cominciare a studiarlo, poiché nello svolgimento del proprio lavoro sono coinvolte diverse aree.

Secondo Daniel Gile – traduttore, interprete, professore e formatore presso l’università parigina Sorbonne Nouvelle – l’interpretazione simultanea richiede tre sforzi o funzioni cognitive: ascoltare, memorizzare e parlare.

“Un interprete deve ascoltare e comprendere il significato di un messaggio elaborato in una lingua; ricordalo; e costruirlo e trasmetterlo naturalmente in una lingua diversa. E tutto questo avviene in pochi secondi.”

Un professionista di grande talento

Una delle caratteristiche che lo rendono così speciale è la sua capacità di analisi e adattabilità, perché quando interpreti una lingua in modo vivo e diretto devi affidarti esclusivamente alle tue conoscenze e competenze per dare un significato corretto a ciò che il tuo interlocutore vuole comunicare senza aiuto esterno. La pressione, quindi, può essere abbastanza intensa, ma sa fidarsi del suo talento e della sua professionalità.

Agendo come un ponte tra le persone, trasmettendo il tono, le intenzioni e le emozioni dell’oratore (come giocosità, ironia, sarcasmo e persino umorismo), l’interprete deve mettere in pratica una serie di abilità sociali per portare a termine con successo la sua attività. Inoltre, la velocità del parlato e l’accento variano da un oratore all’altro, aumentando il livello di complessità del suo lavoro. Quando si lavora con esseri umani, linguaggio, contesti e tecnicismi, l’interprete deve essere empatico, neutrale e carismatico.

Agenzia interpreti: benvenuto nel fantastico mondo di Congressi Internazionali

Grazie alla gestione di centinaia di congressi, fiere, eventi, conferenze, convention, siamo oggi in grado di formulare soluzioni tecnologiche, logistiche, linguistiche e comunicative adatte alle esigenze di tutti i nostri clienti… e le migliori le proponiamo a te.

Marketing Team Congressi Internazionali

Chiamaci

+39 3755806530
+39 0282957099
+39 0687502007

Oppure scrivici tramite l’apposito form di contatto

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Contact Form
close slider