Interpretariato sussurrato – come avviene?

Cos’è l’interpretariato chuchotage o sussurrato?

Il chuchotage o sussurrato è una forma di interpretariato in cui il linguista sta in piedi o seduto accanto a un piccolo pubblico e sussurra un’interpretazione simultanea di ciò che viene detto.

Il termine chuchotage è francese e significa “sussurrare”.

Qual è benefico il chuchotage?

L’interpretariato chuchotage o sussurrato è più adatto a situazioni in cui solo un piccolo numero di persone ha bisogno di interpretazione. Il chuchotage è ideale per un pubblico di persone singole, ma può essere utilizzato anche per un pubblico di più persone, se sono raggruppate vicino all’interprete. La tecnica è inefficace per un pubblico superiore a quattro persone.

I benefici del chuchotage:

  • Di solito non richiede una tecnologia specifica (anche se è possibile utilizzare attrezzature per migliorare la ricezione).
  • Si tratta di una forma di interpretazione simultanea, quindi ci vuole meno tempo dell’interpretazione consecutiva.
  • Di solito è eseguita da un solo interprete, il che può renderla più economica di altre tecniche.

I limiti dell’interpretariato sussurrato

L’interpretariato Chuchotage ha diverse limitazioni:

  • Non è appropriato per un pubblico più ampio.
  • L’interprete deve ascoltare, tradurre e parlare allo stesso tempo, il che può essere mentalmente gravoso.
  • Anche il pubblico deve concentrarsi da vicino; il rumore ambientale e la voce dell’oratore può distrarre.

Ulteriori informazioni sul Chuchotage

Durante l’interpretazione chuchotage, gli interpreti sussurrano a basso volume. La loro pronuncia sarà spesso de-voiced, il che significa che l’interprete ridurrà intenzionalmente la risonanza delle vocali e di alcune consonanti.

A volte gli interpreti utilizzano una tecnica chiamata “mormorazione”, in cui l’interprete mantiene la voce standard, ad un volume ridotto.

Tutto il chuchotage è “simultaneo” nel senso che l’interprete sussurrerà mentre l’oratore sta parlando. Tuttavia, alcuni interpreti si atterranno strettamente dietro l’oratore e sussurreranno continuamente, mentre altri interpreteranno in breve, a raffiche intermittenti.

Servizi di Chuchotage

L’interpretariato Chuchotage è ancora utilizzato in una varietà di impostazioni, tra cui l’interpretariato di conferenza, l’interpretariato in tribunale e l’interpretariato di collegamento. Se hai bisogno di chuchotage o qualsiasi altro tipo di interpretazione, contattaci usando il form qua sotto!

Abbiamo esperienza nell’interpretariato per tutti i tipi di clienti, dalle aziende agli enti governativi di alto profilo a privati e organizzatori di conferenze. Offriamo chuchotage (così come una vasta gamma di altri servizi di interpretariato) in più di 200 lingue e dialetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *